Sapere & Potere è un sito di divulgazione scientifica al solo scopo informativo, il contenuto non è e non deve essere considerato consulenza medica né sostituirsi ad essa. Le informazioni rilasciate provengono da articoli pubblicati da centri di ricerca e da accreditati media: sebbene le informazioni siano verificate e integrate da opportune ricerche, il servizio non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia per quanto riguarda l'accuratezza, l'affidabilità, l'attualità, la completezza o la tempestività di contenuti, software, testo, grafica, video, link, o di comunicazione forniti su o tramite l'utilizzo di Sapere & Potere.

Il sito prende misure preventive ragionevoli contro virus, worm e altri materiali distruttivi, ma è impossibile garantire che qualsiasi materiale scaricato non contenga tali caratteristiche distruttive. Sapere & Potere non è responsabile di eventuali danni derivanti da pericoli relativi all’uso di internet.

I contenuti di Sapere & Potere sono di esclusiva proprietà dell’autrice e coperti da copyright. È possibile scaricarle i contenuti per uso personale ma è vietato riprodurre qualunque materiale, sia in formato cartaceo sia elettronico, senza previa autorizzazione scritta da parte dell’autrice.

Le immagini sono libere da copyright come specificato dai siti dai quali sono fornite. Se si ritiene che siano stati utilizzati materiali dei quali si dispone di diritti si prega di farlo presente scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l’URL e una breve descrizione.

Triangolo dell'amore: i tre segni delle relazioni durature

Triangolo dell'amore: i tre segni delle relazioni durature

Dall'amore platonico al colpo di fulmine: secondo la teoria americana del triangolo dell'amore, tre sono gli elementi magici per relazioni felici e durature.

Uomini e donne: cervello e sincronia

Uomini e donne: cervello e sincronia

La cooperazione tra uomini e donne non è un'utopia. Lavorare insieme si può ma con strategie diverse: non c'è sincronia tra il cervello di lui e quello di lei.

L'asimmetria del cervello influenza l'apprendimento nei bambini

L'asimmetria del cervello influenza l'apprendimento nei bambini

I bambini hanno esigenze di apprendimento diverse: una nuova ricerca correla le capacità cognitive dei più piccoli all’asimmetria del loro cervello.

Anziani vs giovani: il cervello si riscatta

Anziani vs giovani: il cervello si riscatta

Nuove sfide in neuroscienze: la ricerca rivela che il cervello degli anziani può competere perfino con quello dei giovani nel campo delle sfide intellettive.

Epigenetica: la parte del DNA che ci rende unici

Epigenetica: la parte del DNA che ci rende unici

Il DNA è l'eredità dei nostri genitori. Quanto ci influenza? È possibile cambiarlo in base alle esperienze che viviamo? L'epigenetica suggerisce di sì.

Allergia agli acari della polvere: consigli pratici

Allergia agli acari della polvere: consigli pratici

Starnuti e naso chiuso al mattino, sintomi spesso dovuti all'allergia agli acari della polvere. Vediamo di cosa si tratta e soprattutto come rimediare.

Neuroni artificiali e biologici comunicano a distanza

Neuroni artificiali e biologici comunicano a distanza

Neuroni biologici e neuroni artificiali connessi a distanza di chilometri: lo studio visionario che pone le basi per la Neuro-elettronica via internet.

Permissivismo: bambini e adolescenti a rischio

permissivismo: bambini e adolescenti a rischio

Genitori fragili e incostanti, adolescenti con le licenze da adulti e insegnanti demotivati: i tre pilastri pericolanti della società del permissivismo.

Evitare lo sguardo

evitare lo sguardo

La direzione dello sguardo indica la nostra attenzione: deriva da un gesto riconducibile a quando eravamo allattati.

Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza - G. Greison

Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza - Gabriella Greison

"Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza" di Gabriella Greison: la forza di una passione che supera le barriere sociali e riscrive le regole.