Questo sito utilizza i cookie - anche di terze parti. Chiudendo questo avviso o continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Per saperne di più leggi l'informativa.

CONSIGLI DI LETTURA

Einstein, genio senza confini - P.Baccalario (recensione)

Einstein, genio senza confini - Baccalario - Recensione
Quand'era bambino, pensavano fosse un po' scemo.

Esordisce così Pierdomenico Baccalario nel suo libro "Einstein, genio senza confini" guidandoci con delicatezza e ironia nel mondo privato e pubblico di Einsten.

Tra episodi esilaranti e lezioni di fisica semplificate, l'autore affronta le grandi scoperte scientifiche con uno slancio acuto e semplice al tempo stesso rendendo la lettura istruttiva e divertente per i bambini ma anche per gli adulti.

Ma chi era veramente Einstein e cosa aveva di così speciale? E come spiegare ai più piccoli la portata delle sue scoperte?

Quando ci si approccia a personaggi tanto inafferabili, spesso queste domande restano inevase.

Nel libro di Baccalario, invece, i bambini sperimentano un approccio meno scientifico e più umano che mira ad avvicinarli allo scienziato-uomo.

Questo punto di vista facilita la comprensione e l'empatia e crea un legame con i più piccoli sin dalle prime pagine in cui il genio è presentato come un bambino normale. Niente 10 in pagella, nessun riconoscimento particolare solo una grandissima curiosità che è il vero motore pulsante di ogni grande scienziato.

Coadiuvato dall'originalità delle illustrazioni di Giuseppe Ferrario, l'autore ci presenta un genio controcorrente, con i suoi capelli scarmigliati, l'avversione per le scarpe e gli abiti curati.

"Non hai i calzini! Non...non...non puoi entrare alla cerimonia di gala...senza i calzini!"
"E perché no?"
"Perché non si fa!"
"E perché non si fa?"
"Perché è una regola! È una regola assoluta!"
"E allora? Io ho inventato quella relativa!"

Un uomo sui generis che travalica i confini del conformismo e fa della ricerca un'arma per porre la conoscenza al servizio del mondo e dell'umanità. Un uomo che, come tanti, si pone mille domande per poi scoprire che in fondo il mondo è solo bellezza:

Non possiamo dire che una sinfonia di Beethoven non è altro che una variazione nella pressione acustica degli strumenti. Una sinfonia, prima di ogni altra cosa, è bellezza. I numeri che abbiamo trovato sono bellezza. Ma la bellezza è più grande dei numeri che abbiamo trovato.

Puoi leggere un estratto o acquistare il libro qui:

Sinossi

Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! In questo volume Albert Einstein: il più imprevedibile, sovversivo, geniale scienziato di tutti i tempi. Età di lettura: da 7 anni.

Illustrazioni di Giuseppe Ferrario

Autore

Pierdomenico Baccalario è uno scrittore e sceneggiatore italiano, autore di romanzi d'avventura per ragazzi.

Vuoi leggere altre recensioni? Dai un'occhiata qui!

eb3.png

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

I LIBRI DELLA COLLANA SAPERE&POTERE

Mi illudo - Le illusioni ottiche spiegate dal tuo cervello - Caterina Stile

"Mi illudo - Le illusioni ottiche spiegate dal tuo cervello" è un ebook distribuito da saperepotere.it. È gratis, basta iscriversi alla newsletter!

affinità di coppia - i segnali dell'attrazione che svelano la scelta del partner

"Affinità di coppia: i segnali dell'attrazione che svelano la scelta del partner" (di Caterina Stile) è il nuovo libro della collana saperepotere.it

ULTIMI ARTICOLI

Sindrome di Lazzaro: i rari casi di resurrezione riconosciuti dalla medicina

La sindrome di Lazzaro è un fenomeno, riconosciuto dalla comunità scientifica, che provoca il risveglio inspiegabile di pazienti morti per infarto.

Vaccini: capire in modo semplice cosa sono e come funzionano

Vaccinarsi o no? I dubbi sono tanti e le bufale anche: cerchiamo di capire in maniera semplice cosa sono i vaccini e perché sono tanto importanti.

vaccini e bufale: perché alcune persone sono contrarie ai vaccini

I no-vax sono convinti che i vaccini siano dannosi e causino malattie gravi. La scienza smonta le bufale: ecco perché è indispensabile vaccinarsi.

A contatto con la natura: benessere per mente e corpo

Una sola semplice regola per migliorare il nostro benessere fisico e mentale: basta trascorrere due ore a settimana a contatto con la natura.

Differenze uomo-donna: la scelta del partner

Cosa influenza i nostri comportamenti nella scelta del partner? L'attrazione fisica e l'evoluzione spiegano le differenze tra uomo e donna.

Newsletter