SAPERE & POTERE è un sito di divulgazione scientifica nato dalla passione per il sapere – sotto qualsiasi forma – e dalla convinzione che solo la conoscenza traccia il sentiero per la libertà e quindi per il potere, quello vero.

Gli articoli divulgati da autorevoli centri di ricerca di tutto il mondo e da accreditati siti di informazione sono integrati con opportune ricerche ma l’approccio scientifico è modulato da un linguaggio semplice e chiaro che rende accessibili concetti anche complessi senza la necessità di avere un bagaglio culturale di tipo scientifico. La mission del sito è proprio questa: far leva sulla curiosità individuale per diffondere la cultura perché la scienza è dell’uomo e per l’uomo senza alcuna distinzione. Avvicinare le persone ai “perché” è un modo per renderle consapevoli di se stesse e delle proprie potenzialità là dove la scuola e le istituzioni in generale non sono riuscite a far leva.

 

 Gandhi scriveva: “Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre” evidenziando l’importanza di apprendere in ogni momento cose nuove. Sapere&Potere è una piccola goccia nel mare della conoscenza ma, nell’era della tecnologia, forse riuscirà a fare più di qualche vecchio libro lasciato ad ammuffire in una libreria.

 

Buona lettura!

 

Logo e supporto grafico a cura dell'arch. Arianna Stile

Il cervello e la bellezza

Il cervello e la bellezza

La bellezza di un volto non va sottovalutata: secondo uno studio, il nostro cervello vede segni di salute e potenziale riproduttivo nei volti attraenti.

Due segreti (efficaci) per migliorare il rapporto di coppia

Due segreti (efficaci) per migliorare il rapporto di coppia

Manifestare al partner la propria gratitudine e ridere insieme: piccoli trucchi per risvegliare un rapporto di coppia quando attraversa un momento difficile.

Déjà-vu: quando il cervello confonde presente e passato

déjà vu: i misteri del cervello

L’impressione di aver già vissuto quell’attimo – il cosiddetto déjà-vu – è un fenomeno molto comune e, pare, dovuto a un “problema tecnico” del cervello.

Pensieri positivi quando la morte si avvicina

Pensieri positivi quando la morte si avvicina

Quali emozioni affollano la mente quando la morte si avvicina?Secondo un recente studio, i pensieri positivi sono più frequenti di quanto immaginiamo.

L'ippocampo e la formazione dei ricordi

L'ippocampo e la formazione dei ricordi

La nascita dei ricordi avviene ad opera dell’ippocampo, una struttura del cervello che coordina informazioni vecchie e nuove provenienti dal mondo esterno.

Quando le diete non funzionano

Quando le diete non funzionano

Come perdere peso in maniera efficace e consapevole: secondo i ricercatori le diete dimagranti vanno personalizzate in base al microbiota del paziente.

Cellule staminali per combattere l'invecchiamento

Cellule staminali per combattere l'invecchiamento

Nuove speranze per l’Alzheimer: il trapianto di cellule staminali neurali da cervello giovane a cervello invecchiato potrebbe rallentare il declino cognitivo.

L'allattamento al seno aumenta la mielina nel cervello dei bambini

L'allattamento al seno aumenta la mielina nel cervello dei bambini

Benefici dell’allattamento al seno: il latte materno aumenta la produzione di mielina nel cervello dei neonati rendendo i neuroni più veloci ed efficienti.

Accavallare le gambe

accavallare le gambe

Accavallare le gambe può indicare dimostrazione di forza o interesse/disinteresse verso l'altro.

Se fa male non è amore - Montse Barderi - recensione

Se fa male non è amore - Montse Barderi - recensione

"Se fa male, non è amore" di Montse Barderi è un saggio pubblicato da Feltrinelli nel 2018, tradotto in Italia da Claudia Marseguerra.