Il collo, i capelli e le spalle sono i "mezzi" coinvolti nei momenti di seduzione, le parti del corpo che lanciano inconsapevoli messaggi di attrazione.
Il collo, i capelli e le spalle sono parti del corpo particolarmente coinvolte nei momenti di seduzione. Alcuni gesti sono tipici delle donne, soprattutto quelli che coinvolgono la manipolazione dei capelli, altri invece vengono attuati da entrambi i sessi.
Indice
- Il collo
- I capelli
- Il potere seduttivo delle spalle
- I segnali dell'attrazione
Il collo
Il collo, soprattutto la nuca, rappresenta una forte zona erogena. I gesti che coinvolgono questa struttura anatomica sono quindi funzionali al messaggio erotico.
Spostare i capelli rendendo visibile la nuca è un forte segnale attrattivo che vuole indicare vulnerabilità e soprattutto la disponibilità nei confronti dell'altro.
Anche accarezzare la parte anteriore di collo e décolleté ha lo scopo di attirare l'attenzione dell'uomo proprio su quelle zone. In questo caso si tratta di un gesto spesso inconsapevole che si verifica in maniera automatica quando la donna immagina che sia la mano dell'uomo ad accarezzarla.
I capelli
I capelli, soprattutto se lunghi e folti, rappresentano da sempre una forte attrattiva per l'uomo. Sistemare i capelli ha una valenza soprattutto estetica sia nell'uomo che nella donna, infatti è un gesto che viene eseguito anche prima di una conversazione importante magari sul posto di lavoro. Quando ci si trova in un contesto di attrazione, questo atteggiamento assume un significato per lo più seduttivo.
La donna sistema i capelli dietro le orecchie o alla nuca con gesto lento, quasi una carezza; l'uomo tende a ravviarli sulla fronte lì dove sono in genere più folti.
L'intenzione è quella di rendersi attraenti e interessanti soprattutto nei casi in cui ci si rende conto di essere oggetto di ammirazione di qualcuno dell'altro sesso.
Il potere seduttivo delle spalle
Anche se molti non lo sanno, la spalla della donna ha un potere seduttivo. Come tutte le curve femminili (seno, fianchi, ginocchia...) la spalla cela in sé una forte carica erotica.
Il motivo, secondo gli evoluzionisti, sarebbe da ricercare nel comportamento delle femmine dei primati: esse hanno infatti l'abitudine a mettere in evidenza le rotondità delle natiche per manifestare disponibilità all'accoppiamento. Un atteggiamento che, ridotto e ostacolato dalle regole sociali, ha indotto le donne a nascondere questo messaggio dietro gesti che tendono a mettere in evidenza le rotondità (quindi anche le spalle).
Comportamenti subliminali che però sono ancora ben recepiti dai maschi!
(Caterina Stile)
[Questo articolo è ispirato al libro
i messaggi segreti del corpo]
Questo articolo fa parte della sezione "I segnali dell'attrazione". Leggi gli altri articoli:
I segnali dell'attrazione: la postura
I segnali dell'attrazione: il contatto fisico
I segnali dell'attrazione: lo sguardo
I segnali dell'attrazione: il volto
I segnali dell'attrazione: atteggiamenti