quanto pesa il cervello

Quanto pesa il cervello? Perché è l'organo più grasso? Quanto sangue attraversa il cervello? Numeri e curiosità sull'organo più complesso del corpo umano.

Quanto pesa il cervello

Il peso del cervello umano può arrivare a un massimo di 1,5 kg. Gli uomini possiedono un cervello più pesante rispetto alle donne (1,35 kg contro 1,21 kg) ma ciò non basta a renderli più intelligenti: il cervello di Einstein pesa 1,23 kg (in linea con le medie del periodo), il cervello dell'uomo di Neanderthal ha un peso maggiore rispetto a quello dell'Homo sapiens sapiens. Le dimensioni (e il peso) non fanno la differenza.

Il cervello delle donne contiene un maggior numero di cellule nervose e connettori il che lo rende più efficiente.

Volume e composizione

Il cervello umano ha un volume di 1100 – 1300 cm3 e rappresenta soltanto il 2% dell'intero organismo. Nonostante ciò utilizza il 20% dell'ossigeno e il 20% di glucosio.

 

La massa del cervello, però, non resta costante: dopo i trent'anni diminuisce di circa 0,25% l'anno.

 

Il cervello è composto per l'80% da acqua, per il 10% da lipidi e l'8% da proteine il che gli conferisce una consistenza gelatinosa. Per l'accentuata componente lipidica, il cervello è l'organo più grasso del corpo umano.

[Ti consiglio anche: 10 consigli per un cervello in forma]

Quanto sangue circola nel cervello?

Il cervello è un organo fortemente irrorato ed è necessario rendere costante l'apporto di sangue per non comprometterne le funzioni. In caso di danno cerebrale, il cervello si difende con la perdita di coscienza quando l'afflusso di sangue si interrompe per 8-10 secondi. Se l'apporto di ossigeno (attraverso il sangue) si interrompe per più di cinque minuti, le cellule nervose muoiono e i danni diventano permanenti.

In casi meno gravi, ad esempio in situazioni di ipercolesterolemia e pressione alta, l'afflusso di sangue al cervello è ridotto con conseguente diminuzione della capacità cognitiva.

E ora un po' di numeri.

Nel cervello circolano 750 – 1000 ml di sangue al minuto attraverso 100.000 – 160.000 km di vasi sanguigni. Per rendere l'idea, legando insieme i vasi sanguigni del cervello potremmo avvolgere la Terra per 3 o 4 volte!

Vuoi comprendere la struttura del cervello in maniera semplice e divertente? Inside out è il cartone animato che fa per te! Clicca qui.

Le illusioni ottiche: perché il cervello ci casca? Un libro gratis per scoprirlo! Lo trovi qui!

 

 

Traumi familiari e coincidenze di date

Traumi familiari e coincidenze di date

Alcuni traumi familiari si verificano negli stessi periodi: secondo gli esperti, le coincidenze di date sarebbero dovute a una memoria transgenerazionale.

Uomini e donne: cervello e sincronia

Uomini e donne: cervello e sincronia

La cooperazione tra uomini e donne non è un'utopia. Lavorare insieme si può ma con strategie diverse: non c'è sincronia tra il cervello di lui e quello di lei.

Prevenire l'Alzheimer: attività fisica per il cervello

Prevenire l'Alzheimer: attività fisica per il cervello

La professoressa Wendy Suzuki spiega tre motivi per i quali l'attività fisica potenzia il cervello e aiuta a prevenire Alzheimer e demenza senile.

Over 60 e social media: una risorsa in più per la vita sociale

over 60: il futuro business di Facebook

I social media non sono più un tabù per gli over 60: la tecnologia è sempre più accessibile per potenziare le relazioni sociali e contrastare la solitudine.

Feromoni: cosa sono e quanto contano nell'attrazione

Feromoni: cosa sono e quanto contano nell'attrazione

I feromoni, importanti nell'attrazione tra gli animali, sono stati rivalutati anche nella specie umana. Qual è il loro ruolo nella scelta del partner?

Meditazione per combattere lo stress

Meditazione per combattere lo stress

Meditazione e yoga regalano un immediato senso di benessere psico-fisico e, secondo la ricerca, invertono il processo infiammatorio attivato dallo stress.

Neuroni artificiali e biologici comunicano a distanza

Neuroni artificiali e biologici comunicano a distanza

Neuroni biologici e neuroni artificiali connessi a distanza di chilometri: lo studio visionario che pone le basi per la Neuro-elettronica via internet.

Espressione genica: il bullismo modifica il DNA

Espressione genica: il bullismo modifica il DNA

Il bullismo altera l'espressione genica: recenti studi di epigenetica rivelano che i traumi subiti agiscono sul DNA fissandosi anche a lungo termine.

Evitare lo sguardo

evitare lo sguardo

La direzione dello sguardo indica la nostra attenzione: deriva da un gesto riconducibile a quando eravamo allattati.

7 brevi lezioni di fisica - Carlo Rovelli - Recensione

7 brevi lezioni di fisica - carlo rovelli -recensione

Parlare di fisica in modo semplice si può: Carlo Rovelli in "7 brevi lezioni di fisica" ci guida nell'affascinante viaggio dalla relatività ai buchi neri.